17 giugno 2011

5 libri che mi hanno cambiato la vita

Il video è stato girato nella mitica libreria della mia scuola, l’ultimo giorno di scuola (si vede dalla faccia).

Grazie Patrizia!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l-f071wCmpY[/youtube]

37 risposte a “5 libri che mi hanno cambiato la vita”

  1. Marta ha detto:

    Non mi farò sfuggire questi libri!
    Proprio ieri ho iniziato (e finito) di leggere “Lettere a un giovane poeta” e devo dire che questo libro mi ha molto colpita.
    Soprattutto la frase in cui dice:
    “Così non dovete sgomentarvi, se una tristezza si leva davanti a voi, grande come ancora non ne avete viste; se una inquietudine, come luce e ombra di nuvole, scorre sulle vostre mani e su quanto voi fate. Dovete pensare che qualcosa accade in voi, che la vita non vi ha dimenticato, che vi tiene nella sua mano; non vi lascerà cadere. Perchè volete voi escludere alcuna inquietudine, alcuna sofferenza, alcuna amarezza dalla vostra vita, poichè non sapete ancora che cosa tali stati stiano lavorando in voi?”
    Non avevo mai pensato che la tristezza potesse essere letta in questa maniera. E’ come se la tristezza fosse un trampolino di lancio per tuffarsi ancora meglio nella vita terrena.

  2. Laura ha detto:

    Mi manca Potok e McCarty, aggiudicati per l’estate! Grazie per le tue recensioni.

    Piccola postilla: Salinas è uno spettacolo, in lingua poi ancora di più.

  3. Gabriella ha detto:

    Ho ascoltato incantata queste 5 recensioni e non vedo l’ora di scoprire che effetto avranno quei libri su di me. 🙂

    Hai un entusiasmo davvero contagioso.

    Un saluto,

    Gabriella. 🙂

  4. Anna A. ha detto:

    Grazie grazie grazie! Etty era una gran lettrice di Rilke, noi siamo lettori di Etty, di Rilke…e anche tuoi! Che bello poter seguire – da lettori o da scrittori – il filo di questa tradizione! Anch’io mi segno Salinas per le prossime settimane. Buona fine della scuola e buone meritate vacanze (ma non sparire dal blog!) 🙂

  5. Elena ha detto:

    Wow, grazie dei suggerimenti!
    Ma… nessun italiano? Mi sarei aspettata da un prof e scrittore qualche romanzo scritto nella nostra inimitabile lingua…
    Non puoi suggerirmente qualcuno? Grazie 🙂

    • Prof 2.0 ha detto:

      Cara Elena, questi sono cinque libri che hanno segnato me. Se devo fare l’elenco di quelli che amo non finiamo più… Comunque a poco a poco aggiungerò anche titoli in italiano.

  6. Anna ha detto:

    Incredibile, tra questi libri ce ne sono due che amo tantissimo anch’io, il Diario di Etty Hillesum e “Il mio nome è Asher Lev”.

  7. Roberta ha detto:

    Ciao Prof! Appena ho letto il titolo dicevo in cuor mio speriamo parli di Rilke speriamo parli di Rilke ti prego parla di Rilke! Grazie per non aver deluso le mie aspettative!
    Per gli altri di cui hai parlato ovviamente rimedierò, non appena avrò accorciato la lista dei desideri e dei libri forzati (questi ultimi, capirai, quelli dell’università)…
    Rilke l’ho scoperto insieme a Saramago (quando ancora era vivo eh! 😉 ), hai letto Cecità? Cosa ne pensi? Per me è a dir poco fantastico!

    • Prof 2.0 ha detto:

      Cara Roberta, Cecità l’ho letto l’estate scorsa su suggerimento di mia sorella. Mi ha strappato le budella, ma mi è piaciuto. Me ne ricordo alcune scene in modo vivido. Grande allegoria che di allegoria non sa (quasi mai): da leggere.

  8. Angela Carbone ha detto:

    Sei UN GRANDE . ! SE l’umanità fosse tutta come te saremmo salvi .Bisognerebbe clonarti !

  9. Anna A. ha detto:

    Sto leggendo Salinas, stupendo! Grazie mille, continua a darci libri!

  10. beatrice ha detto:

    ok, con tutta questa lista non avrò piu problemi per almeno un mesetto 😉

  11. Anto Sb ha detto:

    Anch’io adoro “La strada”… lo sto consigliando a più non posso e lo sto regalando anche se non tutti possono avere la sensibilità di comprenderlo pienamente. Ora sto leggendo il tuo libro… prime 50 pagine, non male! un buon lavoro, pulito e lineare…

  12. anna ha detto:

    Io inserirei anche il tuo libro…farebbe del bene a tanti genitori come me! Grazie per i suggerimenti. Hetty la tengo sempre a portata di mano per ritornare coi piedi per terra, per rientrare dentro di me, per alzare lo sguardo. Hai letto filosofia del camminare di Duccio Demetrio? Se sì, che ne pensi?
    Non perdere la tua grande capacità di stupore e ti prego, continua a regalarci Bellezza, perchè il mondo ne ha tanto tanto bisogno! E anche io. anna

  13. Angie ha detto:

    Io aggiungerei anche ‘Bianca come il latte rossa come il sangue’. Quel libro non le ha cambiato la vita?

  14. Pamela ha detto:

    Bellissimo. Ho letto il tuo libro….mi ha commosso da madre, da figlia, da innamorata e da una che tiene alla vita.

    Leggerò i libri che consigli.

  15. Alice ha detto:

    Ciao Alessandro
    Se scrivo qui e’ perché quella tua serata nel tuo paese d’origine cui hO assistito mi ha sconvolta.. E ho pianto come una bambina quando ho letto la dedica che hai scritto a un mio piccolo amico che come Beatrice vive il bianco. Da quando lO conosco non faccio altro che pregare x lui una persona così speciale da vedere sempre tutte le sfumature dei colori, quelli più belli! E siccome penso che di angeli al mondo ce ne siano e io ho avuto la fortuna di ascoltarti, ti chiedo di pregare con me per lui.. So che Dio ci ascolterà e si che il mio piccolo amico non vedrà mai più bianco.. Grazie! Alice

  16. michela ha detto:

    Ho letto il tuo libro in una notte. Non ti conoscevo l’ho preso perchè ho la pelle bianca ed i capelli rossi e mi sono detta: questo libro è per me, cosi è stato.COmplimenti hai una grande sensibilità… una grande anima e sei avvolto dalla bellezza. Vorrei invitarti anche a nome della vicesindaco a presentare il tuo libro al mio paese, vogliamo coinvolgere i giovani ed ascoltarli e far loro conoscere la bellezza nei suoi diversi colori e dopo aver letto il tuo libro ho pensato che saresti la persona giusta per risvegliare i sogni assopiti di tanti ragazzi e non solo affossati senza che loro ne siano consapevoli da un sistema che nei sogni non vuole più credere.é fantastico sapere che ci sono insegnanti come te, in una tua lezione mi hai ricordato il tuo prof di filosofia. Grazie per la tua sensibilità e professionalità fammi sapere se accetti il mio
    invito. michela lombardi

  17. francesca ha detto:

    Ciao alessandro,i 5 libri che mi hanno cambiato la mia vita sono:il diario di Anne Frank,il mestiere di vivere Cesare Pavese sarebbe una il suo diario,Lavorare stanca raccolta poetica sempre di Cesare Pavese,Sulla strada di Jack Kerouac in lingua madre on the road autore Americano,le poesie di Artur Rimbaud poeta francese.

  18. maria Rosaria ha detto:

    Sii paziente verso tutto ciò
    che è irrisolto nel tuo cuore e…
    cerca di amare le domande, che sono simili a
    stanze chiuse a chiave e a libri scritti
    in una lingua straniera.
    Non cercare ora le risposte che possono esserti date
    poichè non saresti capace di convivere con esse.
    E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.
    Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga,
    di vivere fino al lontano
    giorno in cui avrai la risposta.

    sono questi passi di Rilke che ti hanno tanto colpito,vero?
    Hanno segnato anche me….

  19. monica ha detto:

    il tuo sito è davvero bello e stimolante.
    Sono una mamma di 47 anni con la passione della lettura…da quando vado a scuola.
    Ho avuto la fortuna di avere come insegnante di lettere una prof ….coltissima,eclettiva che faceva lezioni indimenticabili.
    e da allora ho la passione della letteratura…e di tutto lo scibile umano!!!!
    tra i miei libri preferiti ho anch’io il diario di Etty Hillesum, letto e riletto : e’ davvero meraviglioso per la sua profondità e la sua luce…
    Mi ha dato tanto e mi da ancora tanto.
    un altro libro per me davvero bello è stato “una musica costante di Vikram Seth : è scritto molto bene ed e’ molto bella la storia.
    spero in altre segnalazioni librarie.
    saluti

  20. Maccioni Manuela ha detto:

    Ieri ho finito di leggere Cose che nessuno sa, da tempo aspettavo il tuo secondo libro e da sempre attendevo questo libro. E’ un libro pieno, pieno di sentimento, pieno di citazioni che arricchiscono, pieno di cultura, pieno di emozioni, grazie. Complimenti, ogni pagina è la tessera del puzzle che completa la successiva, è un incastro perfetto è il disegno che si realizza è di una bellezza e semplicità rare. Sarebbe anche un bellissimo film, anche se i libri li preferisco. Davvero bravo, grazie e ancora complimenti. Manuela

  21. Livia ha detto:

    …e che ne è stato di “Delitto e castigo”? Non le aveva in qualche modo “aperto” il cervello?? In ogni caso, io e Fëdor siamo buoni e la perdoniamo! 🙂 Mi/ci ha fatto davvero piacere conoscerla e ascoltarla, sia insieme ad altri 1000 e passa ragazzi sia davanti a un paninozzo con prosciutto cotto e sottiletta!

    • Prof 2.0 ha detto:

      Non me lo dimenticherò quel panino. Grazie ragazzi! Dovevo consigliare 5 libri che non fossero già dei classici. Dostoevskij non si tocca… Salutami tutti!

  22. anonimo ha detto:

    quando scriverai il terzo alessandro?

  23. Agnese ha detto:

    quando uscirà il film di bianca come il latte rossa come il sangue?
    e siamo tutti in attesa anche del prossimo libro 🙂

  24. sandro ha detto:

    Suggerirei a tutti di leggere “Fuoriclasse” di Malcom Gladwell. E’ un bel saggio scritto da questo brillante opinionista americano che fa molto riflettere. Lo suggerisco ai genitori, ai professori e a chiunque abbia come compito quello di sviluppare il talento inespresso che è dentro ognuno di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.