13 febbraio 2018

Letti da rifare 4. Non è un paese per figli

Ricordo il sorriso costante di padre Pino Puglisi, che incrociavo nei corridoi del mio liceo dove insegnava religione, mentre le sue battaglie silenziose lo stavano portando alla morte, comminata dai mafiosi perché, come risulta dall’interrogatorio del sicario, «si portava i picciriddi cu iddu» (portava i bambini con lui). Dove? Verso una vita a testa alta, semplicemente perché mostrava loro il cielo stellato, li faceva giocare e studiare. Per questo era pericoloso quanto Falcone e Borsellino, perché ri-generava quei bambini strappandoli al controllo del padrinato e restituendoli alla paternità. Li rendeva liberi: figli responsabili del mondo. I liberi, nella lingua latina, erano infatti i figli che potevano ricevere l’eredità: la libertà è appartenenza a una storia che si riceve gratuitamente e che ci si impegna ad ampliare.

Non è un caso che alcuni istanti siano scolpiti nella nostra memoria di bambini e adolescenti. La mia memoria e quindi la mia identità è maturata nei momenti in cui qualcuno mi ha consegnato, a prezzo del suo sudore, dolore, amore, l’esperienza imperdibile del mondo perché io la custodissi e l’ampliassi. L’uomo che sono e voglio essere lo devo al bambino-adolescente che ha ricevuto un testimone da passare, da uomini e donne che, pur con le loro debolezze, non badavano solo a se stessi, ma erano occupati a generarmi alla vita interiore, dove si annida il nome proprio che ciascuno ha e dove si origina l’energica consapevolezza di un inedito da fare. Solo le relazioni vere riescono in questa impresa di aiutarci a crescere, ma per essere generative devono prendersi tutto il tempo che serve: che cos’è, alla fine, amare se non donare il proprio tempo a un altro? Me lo confermano tante lettere come questa: «Vengo da una famiglia che non subisce le conseguenze della crisi e ho due genitori, separati, con lavori che impegnano quasi la totalità del loro tempo. Ho tantissimi oggetti: telefono ultimo modello, motorino, vestiti firmati, tutto quello che voglio me lo comprano. So che starai pensando che sono un ingrato, ma non mi basta tutto quello che ho. Molte volte capita che i miei compagni di classe, all’uscita di scuola, vadano in ufficio dal padre per prendere un panino per pranzo al volo o che le ragazze passino la domenica con le madri per centri commerciali a fare shopping. Mi chiedo a cosa serva lavorare tanto se poi alla fine non ti rimane tempo per queste cose. Preferirei usare la metro o avere un cellulare scassato ma poter andare ogni tanto a prendere un gelato con mio padre e parlare di politica, calcio, scuola e lavoro. Oppure mi piacerebbe che mia madre ogni tanto venisse la domenica alla partita di calcio proprio come fanno tutte le altre mamme. Loro però sono talmente presi dagli affari che non si accorgono che io viva la situazione come un disagio. Non c’è niente di peggio che affrontare l’adolescenza senza la presenza dei genitori».

Persino Ulisse diventò eroe da bambino e adolescente. Infatti proprio alla fine dell’Odissea, in una delle scene che amo di più, egli si presenta al padre Laerte ma non viene riconosciuto dopo vent’anni d’assenza. Allora sceglie due segni per rivelarsi come suo figlio. Gli mostra la ferita ricevuta durante la caccia al cinghiale alla quale Laerte aveva inviato il ragazzo e poi lo porta nel frutteto in cui, da bambino, il padre gli aveva insegnato uno per uno i nomi degli alberi che gli avrebbe consegnato in eredità quando sarebbe cresciuto. A quel punto Laerte riconosce (conosce di nuovo) Ulisse come figlio, attraverso i sicuri segni di una storia comune: la ferita che ha reso l’adolescente un uomo e la fedeltà alle cose e ai loro nomi di cui lo ha reso responsabile sin da piccolo.

La crisi dell’educazione oggi ha un’unica matrice: la difficoltà o la incapacità di generare simbolicamente le vite, cioè di narrare la storia di cui si è parte e di affidare una qualche eredità spirituale e morale da custodire e sviluppare, dopo averla coerentemente difesa a costo della propria vita. Nella lingua ebraica la parola per indicare la storia (Toledot) significa «generazioni» perché è una storia di nomi e di compiti che Dio consegna agli uomini, e loro ai figli: non una storia di eventi ma di figli. La crisi della trasmissione, sia di identità sia di eredità, mina alla base la crescita, perché taglia la radice che rende necessaria l’educazione: l’essere figli. È questa la condizione originaria e originale di ciascuno, una condizione non meramente biologica, ma spirituale, che si genera e rigenera attraverso racconti, gesti, azioni, proprio come quando mio padre mi prendeva in braccio e lanciava in aria, per spingermi nel futuro con la sua forza, mentre mia madre voleva tenermi ancorato alla terra del suo grembo: a che serve uno spazio di radici senza un orizzonte di attesa di rami e frutti? La difficoltà a consegnare un’esperienza credibile, una storia valida, un’eredità solida, rende sterile qualsiasi relazione impegnata a far crescere l’altro: la politica promette paternalisticamente il futuro ma nei fatti non lo apre; l’arte si chiude in discorsi incomprensibili che di fatto disprezzano l’uomo e poi, per raggiungerlo, si riduce a effimera provocazione o seduzione commerciale; la scuola diventa addestramento, scatola di prestazioni, ripetizione di pensieri altrui, anziché acquisizione di un’esperienza custodita e raccontata per essere vagliata e rinnovata da chi l’ha ricevuta.

Il letto da rifare di oggi, come mostra la lettera, è il silenzioso urlo di orfani e diseredati, ragazzi e ragazze generati alla vita ma non al senso della vita, riempiti di oggetti ma privi di progetti, dimenticati da una politica divenuta impotente (nel senso di sterile) di fronte alle cifre spaventose della dispersione scolastica, della disoccupazione giovanile e della crisi demografica. C’è una paternità che nutre i figli perché siano migliori dei padri e una invece che, come Saturno, li divora per paura che i figli caccino i padri. Due visioni antitetiche contenute nei due sogni, relativi al defunto padre, raccontati dal protagonista del libro di Cormac McCarthy Non è un paese per vecchi: «Il primo non me lo ricordo tanto bene, lo incontravo in città e mi regalava dei soldi e mi pare che li perdevo. Ma nel secondo sogno era come se fossimo tornati tutti e due indietro nel tempo, io ero a cavallo e attraversavo le montagne di notte. Faceva freddo e a terra c’era la neve, lui mi superava col suo cavallo e andava avanti. Senza dire una parola. Continuava a cavalcare, era avvolto in una coperta e teneva la testa bassa, e quando mi passava davanti mi accorgevo che aveva in mano una fiaccola ricavata da un corno, come usava ai vecchi tempi. E sapevo che stava andando avanti per accendere un fuoco da qualche parte in mezzo a tutto quel buio e a quel freddo, e che quando ci sarei arrivato l’avrei trovato ad aspettarmi». I veri padri aprono la strada, portano il fuoco e lo donano ai figli, nella notte fredda e buia della storia, perché poi toccherà a loro fare altrettanto, di generazione in generazione.

Ma come possiamo crescere quando i padri rinunciano al loro ruolo di aprire la strada a chi viene dopo di loro? Come possiamo sperare quando i maestri perdono il fuoco?

Possiamo ancora essere figli di qualcuno?

Corriere della Sera, 12 febbraio 2018 – Link all’articolo

10 risposte a “Letti da rifare 4. Non è un paese per figli”

  1. Paola ha detto:

    Leggo ora questa quarta puntata. Inutile dire che ci trovo dentro tutto ciò che ho commentato ieri al secondo letto da rifare.
    D’accordo in tutto, ma domani la rileggerò per comprenderla meglio.

    Grazie e buonanotte Alessandro
    Dio ti benedica per il fuoco che pervade tutta la tua persona e per come irradi il tuo calore in tutte le direzioni: orizzontale (nello spazio), verticale (nel tempo) e… perpendicolare a testa e cuore.

  2. Speranza ha detto:

    A questo ragazzi diamo più del superfluo, ma non il necessario per vivere meglio.
    Grazie per avermelo ricordato

  3. Chiara ha detto:

    Speriamo che in tanti abbiano letto e rifacciano questo letto!
    …anche se non è certo facile: riempire con le cose l’assenza delle persone (non solo fisica) è una tentazione troppo grande nella società contemporanea e – al ritmo frenetico in cui ci muoviamo, per soddisfare standard sempre più elevati (sempre più cose – ancora cose – in minor tempo) – il rischio di “cascarci” è sempre dietro l’angolo, sia in quello che diamo agli altri e anche in quello che riceviamo. Il momento peggiore è quello in cui ci sembra o ci convinciamo che le cose ci bastino…
    Grazie Alessandro

  4. Adua ha detto:

    Mi piacciono i tuoi ricordi Alessandro, la memoria è identità, ritrovo qualcosa di simile anche a quello che ho vissuto io..e quando parli del fuoco che si tiene e si tramanda è una poesia dell’educazione.. con affetto,
    Adua

  5. Lorella ha detto:

    Sono stata bambina negli anni ´70 e mio padre era spesso assente per lavoro, ma il poco tempo che passavo con lui alla sera o nel fine settimana era intenso, pieno di amore e di condivisione. Adoravo giocare con lui, che inventava storie con oggetti di ogni tipo. E per questo forse, anche se non mi è mai mancato nulla di materiale, non ho neppure mai desiderato il superfluo. Ma il suo regalo più bello furono le varie centinaia di chilometri che fece per accompagnarmi in montagna a raggiungere il mio gruppo parrocchiale che era partito qualche giorno prima, mentre io ero ammalata. Per me, che vedevo la montagna come un paradiso lontanissimo, fu un atto di eroismo. Un gesto che ancora oggi mi commuove.

  6. Ele ha detto:

    Quello che dici è molto vero, ma vorrei spezzare una lancia in favore di questi padri e queste madri spesso in balia di se stessi, con tante ferite , spesso con vuoti esistenziali . Anche loro hanno perso la bussola della loro vita e questo gli impedisce di ” consegnare ” l’eredità ai loro figli che nonostante tutto amano profondamente. C’ è bisogno di recuperare le loro vite perchè possano trasmettere quel fuoco che non è spento ma, come la brace ha bisognoso di un vento favorevole che lo riaccenda. Spendi qualche parola anche per loro nei tuoi articoli. Grazie

    • Prof 2.0 ha detto:

      Hai ragione, Ele, lo farò

    • Giò ha detto:

      Ciao Alessandro. Ad ogni letto da rifare mi commuovo,non solo per la bellezza delle tue parole,ma soprattutto perché so di non possedere ciò che vorrei più di tutto poter consegnare ai miei figli,perché so di essere un adulto mai cresciuto a cui non è stata lasciata in eredità alcuna fiamma da mantenere viva e poter tramandare,ma nonostante ciò ne sento la struggente mancanza. Sento e condivido profondamente ogni tua parola, ma sento di trovarmi esattamente in quella condizione di genitore con tante ferite che la bussola non l’ha mai avuta,abbandonato a se stesso e bisognoso di quella stessa eredità che ora desiderebbe tanto poter consegnare ai propri figli. Ma come si fa a donare qualcosa che ci manca? Chi ripara il cuore di un genitore che,da figlio, non ha avuto la possibilità di vivere una sana relazione di cura? Abbiamo speranza, seppure con 20 o 30 anni di ritardo? E hanno speranza i nostri figli?

      • Prof 2.0 ha detto:

        Sono convinto, Giovanni, che in ogni vita, proprio per la sua fragilità, si dà sempre una possibilità di riscatto. Tu non farai con i tuoi figli gli errori fatti con te, proprio per il dolore che hai saputo affrontare. Non esistono genitori perfetti, ma genitori che lottano per fare il meglio che possono. E questo è quello che i figli si meritano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.