30 novembre 2008

Libri contagiosi

In questo periodo di dilagante influenza che metterà a letto – così dicono – almeno sette milioni di italiani, mi è venuto in mente che ci sono libri contagiosi come l’influenza. Un libro che non riesco a non regalare è forse il libro più bello che abbia letto negli ultimi cinque anni. Un libro di 90 pagine e quindi – secondo la matematica della lettura – da un’ora e mezza circa. Un libro capace di conquistare lettori di tutte le età: alunni, genitori, amici. Nessuno che sia rimasto deluso. Costa solo cinque euro e se potessi lo regalerei come biglietto di auguri di natale a tutti i miei amici. La mia copia l’ho regalata almeno 15 volte… Un libro contagioso. Non arriverà a sette milioni di contagiati, ma voglio contribuire a contagiare questa bellezza. In sole 90 pagine, 5 euro e 100 minuti troverete un prodigioso manuale per chi ha fame e sete di realtà, con leggerezza, ironia, buon umore e qualche lacrima, dovuta.

***

“Mi interessa la poesia che parla di grandi questioni, questioni di vita e di morte, sì, e la questione di come stare al mondo” (R.Carver)

4 risposte a “Libri contagiosi”

  1. rib ha detto:

    Uno dei libri che amo di più, attraverso il quale ho contagiato tutti i medici e studenti di medicina che conosco nonchè cari amici in generale….
    Credo che apra il cuore ad un tipo di bellezza cui siamo poco abituati: l’intensità.

  2. paola ha detto:

    lo leggerò 😉

  3. Prof 2.0 ha detto:

    rib: che intendi con la bellezza come intensità?

    paola: rimarrai soddisfatta.

  4. Marta ha detto:

    Dopo aver visto questo post sono andata in libreria e ho comprato questo libro.
    Letto tutto d’un fiato. 90 pagine di pura poesia.
    Assistere ad un dialogo con Dio. Semplicemente geniale.
    Grazie Alessandro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.