24 aprile 2011

Auguri!

Pasqua

“Tutte le idee di Cristo possono essere contestate dall’intelletto umano e sembrano impossibili da realizzare… Ma io preferisco restare con l’errore, con Cristo…”

F.Dostoevskij, Taccuini 1880-81

“Quanto è bella la vita quando si compie qualcosa di buono e giusto! Certamente ci rivedremo, certamente resusciteremo! E con gioia e letizia racconteremo allora l’uno all’altro tutto ciò che è stato.”

F.Dostoevskij, Diario di uno scrittore

11 risposte a “Auguri!”

  1. S.W. ha detto:

    “ogni volta che compiamo qualcosa di buono incodizionatamente una parte della nostra umanità torna viva dal luttuoso angolo dell’ anima in cui le insidie della vita tendono a relegarla”

    “Non so se credere in cristo,non so se riesco davvero a credere in qualcosa, ma ammetto che vorrei riuscire a credere in qualcuno che è sfuggito alla morte”

    Auguri prof.
    Con affetto SadWriter

    PS controlli la posta

  2. Marta ha detto:

    Augurissimi Prof! 🙂

  3. Lanfranco ha detto:

    Caro Alessandro, mi piace questo tuo modo di rivivere il passaggio del Risorto. Come negare il fascino che irradia la follia di chi si azzarda a piantare saldamente le radici in cielo e butta la testa giù giù, con tutto il cuore, tra gli umani? “Chi cammina sulla testa ha il cielo come abisso sotto di sé” (Paul Celan). Buona rinascita.

  4. marco ha detto:

    la morte e’ vinta…
    la vita e’ eterna…
    ma la battaglia e’ ancora aperta..

  5. Giulia ha detto:

    Questa storia me l’ ha raccontata il mio meraviglioso Don per farmi capire il significato della quaresima:
    “Nella foresta scoppia un’ incendio, tutti gli animali fuggono spaventati. Un colibrì vola verso l’ incendio, portando una goccia d’ acqua nel becco. Il leone lo ferma e gli chiede cosa ha intenzione di fare -Vado a spegnere l’ incendio-. risponde il colibrì. Il leone ride: -Con una goccia d’ acqua?!-Io faccio la mia parte- replica il colibrì, riprendendo il suo volo.”
    Auguri di buona pasqua in ritardo, Sognatore.

  6. maria rita ha detto:

    Vacanze pasquali: giorni di riposo dalle correzioni per una prof. sempre al lavoro, ma giorni di impegno da dedicare alle persone care, alla famiglia, al marito, ai figli che, anche se grandi, assaporano la grandezza dell’amore di Dio attraverso l’amore e le attenzioni di chi in terra si prende cura di loro; e tempo di riflessione e di preghiera, perchè la Pasqua ci accompagni in ogni momento dell’anno e ci renda presente la ragione della nostra fede. Oggi, anche se in ritardo,scrivo i miei auguri a te, e a tutti quelli che frequentano questo blog, con uno stralcio dal messaggio di Papa Benedetto ai parroci della Diocesi di Roma.
    “… Cristo è sceso dal cielo alla croce, l’obbedienza ultima. E in questo momento si realizza questa parola del Profeta: davanti al Cristo crocifisso l’intero cosmo, i cieli, la terra e quanto è sotto terra si inginocchia.
    Egli è realmente l’espressione della vera grandezza di Dio. L’umiltà di Dio, l’amore fino alla croce ci dimostra chi è Dio. Davanti a Lui noi siamo in ginocchio, adorando. Essere inginocchiati non è più espressione di servitù, ma proprio della libertà che ci dà l’amore di Dio, la gioia di essere redenti, di porsi insieme, con il cielo e la terra, con tutto il cosmo, ad adorare Cristo, essere uniti a Cristo e così essere redenti.”

  7. Giulia ha detto:

    Grazie a lei Sognatore, per avermi dato la possibilità di leggere le meravigliose riflessioni che scrive. Non appena troverò quel briciolo di coraggio che mi manca le invierò una mail per chiederle l’ aiuto di cui avevo scritto precedentemente.

  8. Francesca ha detto:

    auguri anche a te alessandro e grazie per queste frasi che scrivi nel blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.