20 settembre 2023

Resisti, cuore – Ep.1 – È ora di tornare

L’Odissea è il libro a cui io appartengo e a cui posso tornare sempre. Ed è la storia di un ritorno a casa dopo anni di guerra e di mare. Anche io sono dovuto partire per una guerra non mia e anche io mi sono dovuto perdere per mare, per tornare all’Itaca che ho sempre avuto nel cuore. Il destino di ogni uomo, quando la vita sembra costringerci a tradire noi stessi, è quello di tornare.

La storia di Ulisse è la storia di ogni uomo, un viaggio di iniziazione, un invito a diventare mortali, ad avere un destino, uscendo dall’illusione dell’immortalità. Inizia oggi un viaggio dentro al viaggio di Ulisse, il tuo.

A luglio sono stato a Selinunte, nel meraviglioso parco Archeologico, uno tra i più belli d’Europa, per girare questi video, che da oggi voglio condividere con voi, ogni martedì e venerdì. Ventiquattro video, come i canti dell’Odissea. Che inizi allora questo viaggio di solo ritorno: a noi stessi. Prepariamoci, imbarchiamoci, salpiamo!

Post Scriptum: A Selinunte sono andato con una maglietta mitica. C’era il disegno di un Omero stilizzato con gli occhiali da sole e la scritta “Omero was a dj”. In effetti l’Odissea è un racconto orale e Omero un aedo che recitava con accompagnamento musicale. La “traccia” era l’argomento da cui partire, di volta in volta, per narrare le gesta degli eroi. Una sorta di juke-box narrativo. Iniziamo anche noi con una traccia musicale, che di volta in volta salverò in una playlist che trovate a questo link: https://open.spotify.com/playlist/5xk… La traccia di oggi è Graceland, Paul Simon.

Resisti, cuore – L’Odissea e l’arte di essere mortali esce il 19 settembre in tutte le librerie e store online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.