8 novembre 2011

Chi sarei io?

Oggi sono 46 anni di matrimonio e io non so mai ringraziarvi abbastanza…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi sarei io se voi non aveste avuto il coraggio di sposarvi a poco più di 20 anni?

Chi sarei io se prima di me non ci fossero stati due fratelli?

Chi sarei io se dopo il secondo, nonostante le difficoltà, non aveste deciso di mettermi al mondo?

Chi sarei io se dopo di me non ci aveste regalato altre tre sorelle?

Chi sarei io se non mi aveste mostrato nella carne che la vita è luce e ombra?

Chi sarei io se non mi aveste mostrato che “per sempre” significa “ogni ventiquattro ore”?

Chi sarei io se non mi aveste rimproverato, sfidato, accarezzato, sorriso?

Chi sarei io se non mi aveste sostenuto nei momenti di crisi?

Chi sarei io se non mi aveste sorpreso continuamente nel modo di amarmi?

Chi sarei io se non mi sentissi amato così come sono?

Chi sarei io se non vi avessi visto piangere e ridere?

Chi sarei io se non mi aveste indicato Dio?

Chi sarei io se voi non foste marito e moglie?

Chi sarei io se voi non foste mio padre e mia madre?

Chi sarei io se voi non foste voi?

61 risposte a “Chi sarei io?”

  1. salvatore castaldo ha detto:

    per “i miei saranno” 42 anni il prossimo 11 dicembre
    mi sa che la declameròe…
    …ovviamente citerò la fonte

    Grazie, auguri ai tuoi.

    Un abbraccio
    Salvatore

  2. Eleonora ha detto:

    Belle parole davvero, Alessandro… L’amore dei propri genitori è la forza che ci fa andare sempre avanti nei momenti di sconforto… Il loro amore è l’aria che respiriamo… Il loro amore è il nostro amore!
    Complimenti davvero…

  3. Mônica Leite ha detto:

    Auguri ai tuoi!! Belissimo!!

  4. valle ha detto:

    E ancora lo stesso sorriso i due…bello da vedere che esite ancora l’amore da qualche parte!

  5. Giacomo ha detto:

    Mi piace Prof2.0 che torna a scrivere il SUO blog!

  6. Alchemilla ha detto:

    L’amore e la stima che hai per i tuoi genitori mi stupisce veramente sempre! Devono essere veramente orgogliosi!!!

  7. elena serra ha detto:

    per un genitore il piu’ bel regalo e’ quando i propri figli si vogliono bene! il bene è circolare: piu’ si dona piu’ ritorna, e tornando si ridona…
    da due genitori che seminano bene, crescono figli che conoscono il bene e che sapranno donarlo ad altri… e cosi’ via!

  8. Laura ha detto:

    tenerezza assoluta!

  9. Chiara ha detto:

    Che commozione! Che bella questa riconoscenza di figlio nei confronti dei genitori, che io non ho così limpida nei confronti dei miei genitori, ma che a volte pretendo dai miei figli! E’ questione di sguardo attento e di cuore grande. Auguri a tutta la vostra bellissima famiglia!!

  10. chiara ha detto:

    considerato che sei una persona con una bellissima sensibilità, un bravo scrittore e un insegnante appassionato…credo che tu possa essere orgoglioso dei tuoi genitori e che loro possano ritenersi soddisfatti del buon lavoro svolto con te;-)
    Auguri agli sposi, è sempre bello festeggiare un “amore che dura”!!!

  11. Barbara ha detto:

    Chi saremmo noi senza queste meravigliose, inquiete, rumorose famiglie? Sottoscrivo caro Alessandro. Pur avendo la tua età non posso più godere della compagnia dei miei genitori perchè sono morti da molti anni. Noi cinque figli ci siamo e sparsi per l’Italia e con le nostre non sempre semplici vicende siamo felicemente obbligati a riconoscere che l’appartenenza a due genitori meravigliosi, ci fa essere madri, padri e figli di un Genitore più grande, perchè Dio è Padre, soprattutto quando si rimane orfani a 20 anni.

  12. francesca ha detto:

    bellissimaaaa =)

  13. Marisa ha detto:

    Una bella dichiarazione d’amore! I tuoi genitori sono davvero fortunati. Tanti auguri a loro e complimenti a te.

    Il pensiero che preferisco è: «Chi sarei io se non mi aveste mostrato che “per sempre” significa “ogni ventiquattro ore”?»
    In tempi in cui la crisi di coppia è all’ordine del giorno (anche fra i partner più che collaudati), penso che tu abbia reso bene l’idea di cosa significhi amarsi e dedicarsi all’altro/a in una completa condivisione.

  14. Pina ha detto:

    Auguri ai tuoi che hanno saputo trasmetterti il loro amore nel bene e nel male….come detta una celebre frase….
    avrei voluto anche io avere dei genitori a cui festeggiare l’anniversario ma purtroppo troppo presto ne ho perso uno, ma ammiro che ci siano figli come te che celebrano l’unione…in un mondo che pensa che si può andare avanti anche da soli…
    auguri di cuore alla tua famiglia

  15. Patrizia, Acireale ha detto:

    E vai!!!! Sempre più forte il nostro prof2.0!L’unica differenza fra la prima splendida foto in bianco e nero(i miei ricordi d’infanzia sono in bianco e nero…sigh!) e la seconda a colori è …il Baffo! Il sorriso è luminoso come il primo giorno! Auguri a questa splendida coppia!

  16. Kalypso ha detto:

    Dopo 46 anni scelgono di donarsi ancora…che meraviglia!

    Senza loro, non ci saresti tu.
    O sì.
    Ma non saresti quello che sei.

    Tanti tanti auguri di cuore ai tuoi genitori.

  17. Antonietta Maria ha detto:

    Caro Alessandro, mi concedo il privilegio di darti del tu visto che con te condivido la stessa missione:insegnare, una definizione del nostro lavoro che mi sta sempre più stretta. Infatti quello che facciamo ogni giorno è sempre di più mettersi in ascolto, capire cosa c’è dietro la spavalderia delle parolacce dei nostri adolescenti e i capelli color ciclamino. Spesso scopriamo, purtroppo, che modelli genitoriali come quelli che abbiamo avuto la fortuna di avere sono sempre più rari. Di contro troviamo celle familiari divise che sono la culla dell’aggressività e della demotivazione, della tristezza e della mancanza di autostima.
    Ecco allora che sono figli diversi da noi che abbiamo festeggiato le nozze d’oro dei nostri nonni ieri e dei nostri genitori oggi. Siamo stati davvero fortunati, abbiamo dei modelli positivi e dei valori che ci fanno essere energici, instancabili, generosi, positivi, belli dentro e fuori…ma molti dei nostri allievi neanche riescono a capire che se sono così incavolati è colpa degli adulti, di coloro che li riempiono di oggetti trendy e tecnologici e risolvono l’atto educativo dichiarandosi “amici” dei loro figli.
    Sempre di più, tra prof che aspirano alla pensione e che non si ritrovano più tra le lim e gli ipad, mi sento di stare in trincea come un guerriero che ogni giorno affronta una battaglia sperando di vincerla per raggiungere l’ambito trofeo: la consapevolezza da parte degli allievi che l’amore, l’altruismo, la generosità sono valori esistenti e possibili, in quanto dentro ciascuno di noi. Come le farfalle hanno bisogno di volare liberi per mostrarne la bellezza.

    Grazie per la tua anima bella e preziosa e …alla prossima!
    Antonietta Maria
    .

  18. Davide ha detto:

    Fantastica la frase “Chi sarei io se non mi aveste indicato Dio?”

  19. anna ha detto:

    Grazie! come mamma e come figlia…la ringrazio di cuore!

  20. Luciano Burchietti ha detto:

    Caro Alessandro,
    i tuoi genitori possono certo ritenersi fortunati sia per il traguardo raggiunto – non tanto per l’età ma per il fatto di essere ancora insieme – sia per avere un figlio che gli regala un biglietto d’auguri così bello. D’altronde, si raccoglie ciò che si semina…
    Mi inserisco molto volentieri in questo clima di festa con un grande abbraccio a tutti voi, compresi i fratelli!
    Luciano, Pistoia

  21. Monica Poli ha detto:

    Auguri ai tuoi genitori speciali! “Lui adesso le porge la mano a ogni gradino da affrontare, a ogni pericolo reale o supposto.Lei si lascia condurre, sposa e madre. Il filo che li conduce fino alla terrazza del fresco si dipana. “

  22. roberta ha detto:

    Caro Alessandro, innanzitutto auguri ai tuoi genitori.
    Sai mi capita spesso di chiedermi davanti a questi miracoli (i miei nonni avrebbero festeggiato ad agosto 63 anni di matrimonio se mio nonno non fosse mancato in primavera…)quale sia il segreto…
    Me lo chiedo perchè mi sento piccola piccola davanti a tanta tenacia e sopportazione nelle prove che la vita ci invita a superare. Mi capita infatti di cambiare profondamente quando attraverso le ombre di certi momenti e mi chiedo come l’amore possa infiltrarsi fra quelle onde e restare. Mi stupisce ogni volta, mi lascia senza fiato, forse con qualche dubbio, certo con qualche speranza in più.

  23. Barbara ha detto:

    http://youtu.be/uDizWdb6I_c I miei auguri sulle note di una canzone… E’ molto bello quello che scrivi, un bellissimo ringraziamento per il dono della vita!
    Barbara

  24. antonio ha detto:

    Tanti auguri a Giuseppe e Rita!
    Anche se non li conosco , se non attraverso di te, mi sento di prederli un pò come esempio! 😉

  25. francesca alvino ha detto:

    Tanti auguri ! quanto è grande , bello, sofferente , pieno, luminoso l’amore dei nostri cari i quali ce lo dimostrano davvero ogni 24 h . noi tutti siamo figura di qualcosa >> sono me stesso e contemporaneamente figura dell’altro << che magnifica relazione che è il mondo . GRAZIE 1000 a questi splendidi genitori che ci hanno regalato un uomo che oggi è un prof splendido e uno scrittore eccellente . GRAZIE per aver dato l'esempio di come la realtà faccia innamorare <3

  26. Sissi ha detto:

    mmmmmmm Chi sarei…ipotetico! Chi sei adesso mi sembra piu adatto e quindi x quel che sono ringrazio i miei genitori..

  27. yetiste ha detto:

    potrei dire “chi sarei io”, visto che suo fratello primogenito è stato (e forse è) pietra miliare nella mia formazione personale… auguri dunque per questo splendido anniversario!

  28. Alessandro Ribeca ha detto:

    Ho due bimbi e leggere le tue parole mi commuove. Grazie alla paternità ho scoperto l’amore dei miei genitori: difficilmente un figlio riesce a coglierne la grandezza. La mia vita prende significato quando mi dono agli altri e cosa c’è di più bello, gioioso e naturale che spenderla per i propri figli? I tuoi genitori, come i miei sono testimonianza di speranza nelle difficoltà di tutti i giorni. Auguri!!!

  29. Simona ha detto:

    GRAZIE per questo bellissimo “Vi voglio bene” in più riprese dedicato a mamma e papà!

  30. Nani ha detto:

    Ti ringrazio oggi come donna, come figlia, come mamma. Rimando a un messaggio più esteso sulla mail.
    Grazie ancora.

  31. Oronzo ha detto:

    “Chi sarei io se voi non foste voi?”
    Auguri di cuore a tutta la famiglia e grazie a te per questo prezioso frammento di vita!
    Un abbraccio grande.

    Oronzo

  32. laura bruna ha detto:

    ringraziare i propri genitori per esserci è un piccolo inno alla vita che si possiede,fatta di mille peripezie,mille gioie,qualche dolore,ma esserci.non si apprezza ciò che si ha se non quando lo si è perso,debolezza e incapacità umana,questa, che ci fa piantare i piedi per terra,non ci eleva e ci fa dimenticare d’esser simili a Dio.caro prof.goditi i tuoi a piene mani ed io da siciliana come te cimorendo ancor di più molte tue frasi.

  33. Simona ha detto:

    L’amore nasce con noi Alessandro… un seme che cresce e affonda le sue radici nell’ anima solo se è annaffiato con cura. Chi può nutrirlo se non noi stessi? Prima di noi, quando ancora siamo sorrisi innocenti, mamma e papà si prendono cura del nostro seme… lo accudiscono, lo proteggono, lo coccolano, in attesa che riusciamo a farlo noi. Quando saremo in grado di nutrirlo da soli, alimentandolo con tutto ciò che la nostra volontà di essere unici ed irripetibili ci porta ad imparare, potremo trasmetterlo a chi ci è vicino. Lo condividiamo, sull’esempio dell’amore che ci è stato donato. Non accade sempre così, non tutte le mamme e tutti i papà sanno prendersi cura dei semi dei loro bambini, a volte non sanno come si fa. I tuoi genitori hanno lavorato bene, saranno fieri del loro amore.

  34. Francesca ha detto:

    Bellissimo!

  35. maria Rosaria ha detto:

    “la famiglia, che nasce dal patto d’amore e dall’impegno totale e sincero di un uomo e una donna nel matrimonio, non è una realtà privata, chiusa in se stessa. Essa per specifica vocazione offre un servizio meraviglioso e decisivo al bene comune della società e alla missione della Chiesa. In effetti la società non è una mera somma di individui, bensì il risultato di relazioni tra le persone, uomo-…donna, padri-figli, tra fratelli, fondate nella vita familiare e nei legami d’affetto che da essa derivano. Ogni famiglia affida alla società, mediante i suoi figli, la ricchezza umana che ha vissuto. Si può ragionevolmente affermare che dalla salute e dalla qualità delle relazioni famigliari dipende la salute e la qualità delle stesse relazioni sociali” (Benedetto XVI, Messaggio per il II Congresso Mondiale sulla Famiglia)

    spero che tu un giorno posa presentare il tuo libro anche a Forlì..fra le nebbie romagnole…
    in bocca al lupo per oggi!

  36. ElyB ha detto:

    Sei una persona fantastica ed un dono del Signore per i tuoi e per noi, di una cosa ti prego: non lasciarti mai cambiare dal successo, dalle occasioni mondane,dalla fama che hai acquisito e che arriverà; rimani sempre la persona semplice che sei, il prof sognatore che attraversa in bicicletta la città.

  37. Stella ha detto:

    Chi sarei io se voi non foste voi?
    .. che meraviglia .. il susseguirsi di eventi, l’evolvere delle persone, lo sforzo la fatica ed il sudore ..
    Ma ecco che la vita che ci ricompensa .. ci fa incontrare l’altra meta’ della mela, che ci compensa. Ed ecco che, ad ogni respiro, la consapevolezza ci fa capire che abbiamo trovato il nostro posto nel mondo ..
    L’amore .. che magia, che brivido .. che orgasmo a colori !!
    Buona vita ai tuoi genitori ..ed a tutte le coppie innamorate senza limiti ne limitazioni ..
    Un Bacio

    Stella
    (che ormai ci ha preso gusto a scrivere nel blog )

  38. Franca ha detto:

    Grazie! Ancora una volta con parole semplici arrivi a toccare il cuore delle persone!

  39. Nadia ha detto:

    Mi sono emozionata con te ieri sera alla presentazione del libro, quando i tuoi occhi dolci e intelligenti hanno lasciato posto alle lacrime. I miei, molto invidiosi si sono subito adeguati 🙂
    non smettere mai di emozionarti!
    Nadia

    • Prof 2.0 ha detto:

      Grazie, Nadia. Non so cosa mi sia successo, ma credo che questo libro mi renda più vulnerabile e aperto. E in fondo anche questo è un bene, oltre che un rischio…

      • Maria Teresa ha detto:

        Alessandro, Nadia…mi avete emozionato e commosso, pur non essendo stata presente all’incontro. Il valore e la bontà di un evento credo che si misurino con tutto il bene che l’evento stesso smuove. E per la seconda volta (noto con maggior forza emotiva) il bene ha dato prova della sua presenza…della Sua presenza.
        Attendo ancora, prima di lasciarmi travolgere dall’ondata di emozioni che già avevo conosciuto con il primo romanzo. Arriverà il giorno in cui sarò pronta.
        Per il momento ringrazio e colgo l’occasione per porgere i miei sentiti auguri per l’anniversario dei Sigg.ri D’Avenia.
        sempre io, ancora io, Maria Teresa

  40. giorgio ha detto:

    Come faccio ad avere la volontà? Cioè io so che ci sono cose che vorrei fare con tutto me stesso, che sono utili che mi migliorano (o altre cose negative e avvilenti che vorrei evitare), ma come faccio ad avere una grande forza di volontà? Mi rendo conto che è alla base di una vita che voglio vivere nel migliore dei modi, come i tuoi genitori. Grazie, ciao

    • Prof 2.0 ha detto:

      Caro Giorgio, il discorso è troppo lungo da affrontare qui sul blog. Non ti conosco e ti darei consigli generici e magari non adeguati alla tua situazione. Magari scrivimi via mail. Buona fortuna!

  41. Valentina ha detto:

    Che meraviglia…

  42. Francesca ha detto:

    Auguri per l’anniversario di matrimonio dei tuoi genitori anche se in ritardo.

  43. Francesca ha detto:

    Questa tua poesia per l’anniversario dei tuoi genitori e bellissima,queste parole dicono di piu di tante rose rosse e regali sono parole sincere di un figlio verso i propri genitori .

  44. sergio ha detto:

    Caro collega, una volta tanto devo ringraziare la pubblicità. E’ tramite uno di questi fastidiosi banner, che tolgono spazio al contenuto per cui visiti una pagina web, che sono capitato qui. Su questo post in cui ringrazi i tuoi genitori, nel giorno del loro anniversario.
    Ovviamente ti conosco di fama, e per alcuni versi ti ammiro. Ma le parole con cui ti interroghi, con cui manifesti la stima e l’amore che nutri per i tuoi genitori e per i tuoi fratelli, sono meravigliose, …e rafforzano la speranza che in Italia anche tra le nuove leve di scrittori stanno ne crescendo alcuni ai quali il successo non s-monterà la testa!
    Auguri ai tuoi, auguri a te e a chi (vedo che sono in molti) crede in te!

  45. silvia colini ha detto:

    Che bello Alessandro…leggere quanto amore hai per la tua famiglia e sicuramente anche la tua famiglia a per te e i tuoi fratelli!
    I miei genitori 3 anni fa hanno festeggiato 5 anni di matrimonio e abbiamo fatto una festa stupenda!Loro due con le figlie i mariti e nipoti.Una serata stupenda che ha segnato per noi la fine di un periodo stupendo..
    Ne abbiamo iniziato uno nuovo..più triste..Mio papà da 5 mesi ci ha lasciato..E ci manca in modo incredibile..Mi manca tantissimo la sua bontà,la sua voglia di non arrabbiarsi mai..La sua buona educazione..
    Ringrazio il Signore per la famiglia che mi ha dato!E spero di insegnare almeno un pò di quello che mi hanno insegnato i miei..Anche se oggi è un pò diverso..
    Posso permettermi di mandarti un abbraggio?Sono una mamma innamorata della sua famiglia..Ciao

  46. Serena Gobbo ha detto:

    Bellissimo post!
    E bello anche il tuo primo libro (non perchè il secondo non mi piaccia, devo ancora leggerlo!) che mi sto bevendo in questi giorni. Senti, io te lo chiedo: ti andrebbe di fare un’intervista con me per il mio blog?

  47. maf ha detto:

    che bell’amplificazione della felicità, che bella eco, che risonanze…
    grazie

  48. Julica ha detto:

    Pazzesco: non potresti parlar cosi’ dei tuoi genitori se non fossi stato cosi’ amato, cosi’ abbracciato dall’Abbraccio piu’ grande che stringe a Se’ anche loro.
    Chi riceve un Amore grande puo’ voler bene cosi’! 🙂
    Grazie 😉 !
    Julica

  49. cristina ha detto:

    casualmente capitata sul tuo blog ..il primo psot che ho letto riguardava cosa avresti voluto sentire il tuo primo giorno di scuola.. ho pensato “è bellissimo” ed ho inviato il link del bolg a mia figlia quindicenne … (che mi ha ringraziato, cosa abbastanza rara ;)) ..)
    questo post mi tocca da vicino perchè mi faccio spesso le stesse domande ma al contrario.. e non sto a dettagliare. Vorrei che un giorno le mie figlie “pensassero” quello che tu hai espresso così chiaramente .. un abbraccio

  50. Samantha ha detto:

    Lacrime agli occhi. GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE SCRIVI!

  51. maria ha detto:

    Bello l’amore dei tuoi genitori e bello l’amore che tu hai per loro!

  52. Paola ha detto:

    Quelle domande le ho nel cuore anche io, da sempre. Ora che sono genitore vedo nelle scelte fatte un destino che si svela, un giungere proprio dove mi trovo, grazie alla luce e nonostante le ombre. Le domande vanno tenute accese, devono brillare come le stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.