5 risposte a “RaiTre – Sulla scuola e i professori”

  1. Straf ha detto:

    Ero in ospedale con l’ennesima flebo attaccata al braccio. Avevo appena chiesto a mia madre di spegnere la tv ma cambia canale e vedo te.
    Ovviamente chiesi di non spegnerla più 🙂
    Ora, tornata a casa, posso ritornare a leggerti.
    Buona domenica.

  2. carlotta ha detto:

    Molto interessante, peccato che ti abbiano interrotto sempre! Mi sarebbe piaciuto conoscere il suo parere sulla scuola privata…

  3. Maria Teresa ha detto:

    Penso sia stato motivo d’orgoglio l’essere stato invitato a quella trasmissione, per te, per i tuoi familiari, ma anche per noi che ti seguiamo da tempo con stima e riconoscenza. Mi spiace constatare che vengano riservati tempi troppo serrati per riuscire ad argomentare efficacemente su una “cosa” così importante come la scuola, come a voler rimarcare che sì qualche problemino c’é ma non é poi così rilevante….Nel mio piccolo posso solo cercare di verbalizzare una mia sensazione, fortemente provata quando ho rimesso piede in una scuola superiore, in occasione dei primi colloqui con i professori di mio figlio: rispetto agli anni in cui frequentavo quel ciclo di studi, mi sembra che la maggior parte dei docenti si sia “ARRESA”.
    Sebbene mi renda conto che non sia molto delicato chiedertelo, anch’io da tempo vorrei tanto sapere cosa ne pensi della scuola privata e scambiare opinioni ed esperienze.
    Ti ringrazio.
    Maria Teresa

    • Silvia ha detto:

      Cara mariateresa, sono una ragazza di 15 anni che frequenta la seconda superiore e mi addolora veramente tanto darti ragione! La maggior parte dei professori non viene in classe per infonderci la voglia di imparare o di conoscere e nemmeno per insegnare, ma solamente per fare il loro lavoro, come gli operai o i cuochi. Gli operai devono fare il loro lavoro e basta, ma gli insegnanti no! Non devono solamente spiegare, devono farci venire la voglia di chiedere, ci devono anche un po’ appassionare… se noi sentiamo parlare bene di un romanzo, magari descritto dalla profe, potrebbe venirci voglia di leggerlo, ma se una profe legge la stessa identica descrizione del libro, fredda e cinica, ad un ragazzo non verrebbe mai in mente di leggerlo. Devo dire che mi ero anche abituata ad avere questi profe, senza voglia, quasi non ci si faceva più caso.. ma poi è venuto a farci supplenza un professore che in una sola ora mi ha fatto venire voglia di leggere tutti i libri di cui parlava! Era un professore simpatico, prendeva un po’ in giro noi alunni, pretendeva molto ma dava altrettanto…
      Ho chiesto ad una mia amica di questo professore, lei lo ha come profe di latino, storia e italiano, e mi ha detto che spiega veramente bene, fa esempi strampalati, scherza e su ogni cosa è capace di fare mille riflessioni facendo partecipare ogni alunni alle sue discussioni…
      Dovrebbero sempre esserci professori del genere… forse la scuola non andrebbe cosi in malora!

  4. Giulia ha detto:

    no… me lo sono perso 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.