3 settembre 2012

Teen Reporters

Un concorso per i liceali che sognano di diventare giornalisti

Ricevo molte lettere di ragazzi che vogliono mettersi alla prova con la scrittura, che potrebbe diventare un giorno la loro professione.

Con il sito Cogitoetvolo (il cui link è tra gli amici di questo blog) abbiamo ideato e organizzato un concorso che dia ai ragazzi delle scuole italiane un’occasione per mettere alla prova il proprio sogno di diventare giornalista e vincere un iPad.

Potranno partecipare venti scuole italiane, ciascuna delle quali dovrà costituire una vera e propria redazione giornalistica, dopo aver passato un’apposita selezione che si svolgerà a partire dal 15 settembre.

Incoraggio i professori che leggono questo blog a coinvolgere i ragazzi (che possono comunque partecipare in totale autonomia). Sono così poche le occasioni per aiutare gli studenti che hanno talento nella scrittura e sono così poche le occasioni per farli scrivere per qualcosa che non sia semplicemente un “compito”, che credo valga la pena provare. Non si richiede nessuno sforzo da parte del docente se non quello di far conoscere l’iniziativa e l’inizio dell’anno può essere un momento proficuo.

Per tutte le informazioni sul concorso, potete visitare il sito http://teenreporters.cogitoetvolo.it

3 risposte a “Teen Reporters”

  1. Manel ha detto:

    ¡Qué buena iniciativa!, qué lástima estar en España, lo habría impulsado entre gente joven.

  2. Maria Rita Tarantino ha detto:

    Ben ritrovato Alessandro, e con una bellissima iniziativa, interessante davvero. Non si mancherà di lanciarla ai nostri studenti.
    Un abbraccio, un buon nuovo inizio a te.

  3. Alessia ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.